BUONA PERNACCHIA COLLETTIVA!

Satyrifolp ha due importanti riferimenti culturali e ideali: “I vestiti nuovi dell’imperatore” di Hans Christian Andersen e “L’oro di Napoli” di Giuseppe Marotta.

Nella fiaba di Andersen, tutti, cortigiani e popolani, per compiacere l’Imperatore, fanno finta di lodarne il vestito nuovo (confezionato da una coppia di truffatori con una stoffa “visibile solo a chi sa apprezzare le cose belle”). Solo un bambino, con la voce dell’innocenza e dell’irriverenza, esclama: “Il RE è nudo!”, scardinando in un sol colpo la paura del popolo e l’opportunismo dei cortigiani.

Ne “L’oro di Napoli”, Don Erminio, “Il professore” consiglia ad un gruppo di cittadini (inviperiti contro i soprusi di un nobile) di esercitare la nobile arte della “Pernacchia” invece che la violenza, perché… la pernacchia non è un suono. La pernacchia è una rivoluzione, è la libertà, è la voce di chi non ha voce, la pernacchia è un calcio in culo a tutti i potenti. Con una pernacchia fatta bene si può fare una rivoluzione!

Ecco, dunque, SATYRIFOLP, satira folpa, che vuole essere come il bambino di Andersen e come don Erminio di Marotta. Il collettivo “Satyrifolp” vuole mettere a nudo i potenti, svelandone i soprusi, le menzogne, le false promesse e sbeffeggiarli con delle belle, sonore e fragorose pernacchie rivoluzionarie.

Con la pagina Facebook, aperta a tutti, si dà ai lettori la possibilità di interagire in maniera diretta per sostenerne e condividerne le battaglie all’insegna dello sberleffo e, appunto, della pernacchia, ma anche per suggerire, proporre, intervenire in una sorta di “Satira collettiva”.

Per fare una PERNACCHIA GIGANTESCA, affinché, come recita il motto di Satyrifolp, una risata li seppellirà (politicamente, s’intende). Per questo possiamo vantarci di aver contribuito a seppellirne alcuni. Avanti, c’è posto!

Un’ ultima riflessione per i nostri affezionati detrattori che ci hanno accompagnato con insulti e minacce varie fin dall’esordio: potete continuare a farlo in maniera più diretta sulla pagina Facebook.

NON SARA’ CENSURATO, come sempre, NULLA.

BUONA PERNACCHIA A TUTTI!

“Il Collettivo Satyrifolp”

Metti il tuo “like” su Satyrifolp Cordenons

Annunci

Facci ridere, lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...