ALBUM DELLE FIGURACCE – FIGURACCIA n. 13: IL SALUTO DEL SINDACO

1) l’incipit non é dei migliori. Si inizia con un doppio genitivo, che tecnicamente non è un errore, ma rende di sicuro piú pesante e poco scorrevole la frase.

2) Grave dialettismo. Non si esprime “una” gratitudine (perché, ce ne sono di diverse?) ma semplice gratitudine, senza far precedere il complemento oggetto dall’articolo indeterminativo. Sarebbe stato preferibile anche scrivere “esprimere LA MIA gratitudine”.

3) Avvitatosi in periodi principali e proposizioni subordinate, il nostro ad un certo punto perde le coniugazioni verbali e scrive: ” … gratitudine per l’iniziativa dell’Utea, che … favoriscono …” (il soggetto è “l’iniziativa”). Ci sembra di sentire Checco Zalone, quando canta “siamo una squadra fortissimi”. È di certo lo strafalcione piú grave.

4) Il periodo é complessivamente troppo lungo, infarcito da troppe proposizioni principali e secondarie, che alla fine porta ad un finale sconclusionato; infatti: cosa vuol dire “crescere culturalmente e allargare gli orizzonti personali di molti cittadini cordenonesi, al di lá della vita quotidiana”?

5) la congiunzione si usa una sola volta. Nella fase dei ringraziamenti se ne usano 4 (come il voto finale). La forma giusta sarebbe stata:” ringrazio il Presidente dell’Utea, i docenti, i collaboratori E l’intera struttura organizza(ti)va, per l’attività svolta a favore degli iscritti, NONCHÈ per la crescita culturale che il loro lavoro e il loro impegno portano alla Città di Cordenons”.

SINDACO, HAI FATTO BENE A NON ASSUMERE L’ADDETTO STAMPA. HAI BISOGNO DI UN CORRETTORE DI BOZZE!

Annunci

Facci ridere, lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...